mercoledì 28 ottobre 2009

DUNHILL MY MIXTURE N16




Salve a tutti,

Volendo costantemente deliziare la cultura e l'interesse del nostro pubblico,oggi noi del blog abbiamo deciso di giocare uno dei nostri assi nella manica. Un blog che si pone quale obiettivo la trattazione di una materia così complessa e variegata,per riuscire nell'opera gestendo e fronteggiando tutte le pletoriche sfaccettature che all'uopo si propongono,deve saper abilmente mescere curiosità intellettuale,scrupolosità scientifica e una buona dose fantasia,affinchò non vengano sempre riproposte tematiche massimamente afferenti ad un ristretto gruppo di fattispecie argomentative. Ed è in tal direzione che l'intervento odierno intende spiegare la sua portata al fine di implementare ulteriormente il contributo che esso importa nella cultura del nostro lettore. Tralasciando,per amore del buon senso di spendere due parole in merito ai letalissimi fendenti che hanno reso esanime un diorama già di per se agonizzante. Senza voler rigurgitare fiumi di giambi sugli altri protagonisti,quando affermiamo che il talento di un blogger esperto sta nel mescolare sapientemente serio e faceto,una sorta di levia gravia fatto matrice organizzativa,che renda organica e dettagliata una gamma di informazione in precedenza caotica ed eterogenea,perciò mattiamo da parte Archiloco,Ipponatte,Semionide e l'immancabile parakataloghè, e passiamo alla recensione strictu sensu. Per la prima volta nella storia del blog recensiamo un prodotto,commercializzato esclusivamente nei duty free di alcuni aereoporti selezionati. Per ora ne sono state rilasciate tre varianti:n16,n33 e n85 ed avendole provate tutte quante posso affermare che tra cotanto ben di dio le n16 sono le piu interessanti. Passiamo ora ad una esposizione piu articolata della nostra esperienza:

SAPORE:6/6.Saporito,ricco,ricercato ed quietamente esuberante .Il prodotto in questione si caratterizza per una fragranza ed una aromaticità che lo collocano senza dubbio nel centile di vertice. Tabacchi accuratamente selezionati,foglie provenienti dalla varietà oriental,non è riportata la dicitura top leaf,ma persino un cane si accorgerebbe che non vi è traccia di stelo,che solo il meglio del meglio è stato selezionato,che su cento foglie raccolte solo uno supererà la dura selezione ed avrà il piacere di finire nei nostri polmoni e di regalarci sensazioni indimenticabili.I tabacchi provengono da grecia,macedonia e turchia,dalle coltivazioni d'eccellenza,dai campi dai quali nei secoli scorsi venivano coltivati i pregiati tabacchi fumati dal sultano e dalla sua corte. Con una materia prima di spessore così rilevante,era impossibile ma sbagliare,ma a questo punto sarebbe servita un'abilità da maestri per ottenere un tale risultato. Volendo fare un paragone,costruire una sigaretta eccellente è come assemblare una squadra di calcio vincente:non bastano solo i giocatori piu blasonati e talentuosi,come non sono sufficienti solo i tabacchi piu rinomati,c'è bisogno di un esperto demiurgo che sappia dosare e amalgamare gli ingredienti nelle giuste proporzioni e con i metodi piu sapienti,e piu questi calciatori sono portentosi e piu il loro istinto da solisti e primedonne farà si che l'eqilibrata convivenza con gli altri compagni di avventura sia appesa ad un filo fragilissimo,e di tante possibili,solo una è la combinazione capace di completare in maniera armonica il quadro d'insieme,altrimenti quella che sulla carta è una squadra imbattibile rimarrà nei fatti un inerte elencazione di nomi e cognomi,eccellenti presi singolarmente,deleteri in un gruppo .I tabacchi non fanno eccezione .Chapeau signor dunhill!

STORDIMENTO:6/6.Invero non è che sia nulla di eccezionale lo stordimento di indotta dalla nicotina,qui lo stordimento che conta è la pace dei sensi portata in dote da un equilibrio aromatico piu unico che raro. Cosi con un magheggio inedito,travalichiamo la consueta definizione di stordimente, e gliene attribuiamo una dottrinale. Non ci sarà il giramento di testa delle davidoff magum,ma comunque nulla è paragonabile all'appagamento di fumare una sigaretta cosi buona.

QUALITA':6/6.Se le dunhill vendute normalmente,guadagnano punti preziosi su questo indicatore,queste rarità ottengono il massimo passeggiando. Sia per quanto riguarda i tabacchi,molto di nicchia e i materiali usati nella costruzione. Tutto è di prima qualità,si tratta di un prodotto destinato alla nomenclatura dei tabagisti,un ristretto gruppo capace di cogliere appieno tutte le sfaccettature di un prodotto cosi complesso. D`altronde un sapore così perfetto non poteva che essere figlio legittimo di una qualità senza eguali.

ORIGINALITA':5/5.Non per forza una sigaretta rara ed introvabile,o arricchita di un ingrediente particolare,è detto che sia originale. In questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto che spicca per originalità. Avendo letto le precedenti righe vi sarete accorti di quanto questo prodotto sia fuori dai canoni ordinari,dai piu comuni metri di giudizio.

PERSONALITA':4/4.Non è un prodotto per tutti,il profano che le assaggi dirà che non sono nulla d'eccezionale. Del resto la capacità di riconoscere i tesori non è che sia propriamente insita nell'animo dell'uomo medio. A titolo esemplificativo sintetizzo un brano tratto dall\alchimista di coelho .Il giovane vagava nel deserto con il suo saggio mentore. Ad un tratto un crudele predono interrompe la loro marcia. Rovistando tra gli effetti personali dell'alchimista si imbatte una bisaccia e ne ispeziona il contenuto con fare interrogativo,al che l'alchimista lo informa che ha davanti ai suoi occhi sia l'elisir di lunga vita che la pietra filosofale. Il predone incredulo, lascia andare i nostri amici felice di essersi fatto una scrosciosa risata.La morale è lapalissiana...........

STILE.3/3.Vista la mia simpatia per l'art nouveau,per amore delle vostre coronarie e non solo,vi risparmio pagine e pagine di apprezzamenti sulle specifiche tecnico-grafico artistiche del pacchetto,sull'accostamento vincente di colori e forme capace di creare un continuum armonico e completo. Per non parlare delle volute simil-ioniche che in modo sublime adornano il candido ed angelico filtro. Per non parlare dei messaggi informativi che tendono a rendere partecipe il consumatore sul calibro del prodotto che di cui si accinge a fruire.

TOTALE:30/30.

CONCLUSIONI .Non avendo mai provato le camel rare,e nemmeno le dunhill top leaf,sic rebus stantibus non credo vi siano altri brand capaci di competere in maniera sostanzialmente equa con queste dunhill,ad eccezione ovviamente dei prodotti già passati in rassegna,aspetto impaziente il giorno in cui queste meraviglie usciranno dalla prigione dorata dei duty free,per farsi un giro nel mondo di tutti i giorni,ma come dei nobiluomini inglesi del XVIII sec,non hanno nessun interesse ad uscire dalle loro lussuose magioni nelle campagne del sussex,vivono felici nel loro mondo etereo ed ovattato,un'escursione nei bassifondi della capitale in compagnia di oliver twist non sarebbe certo di loro gradimento,per voler usare un eufemismo edulcorante. Altro ostacolo alla diffusione su larga scala è il prezzo; costano 4,40 euro detassate,quindi dopo che l'insaziabile idrovora del fisco avrà soddisfatto tutti i suoi porci comodi,potrebbero tranquillamente arrivare a costare oltre 7 euro,quanto 10 pacchetti di camel made in russia,comunque quasi il doppio di un pacchetto italiano. C'est la vie! La qualità si paga;e forse meglio così,se le vendessero in tabaccheria il nostro peculio familiare potrebbe risentirne in maniera eccessiva,non vorrei che i miei eredi esperiscano l'azione di riduzione contro la british american tobacco, o che il signor dunhill si trovi imputato per circonvenzione d 'incapace,sarebbe iniquo e ingrato ripagarli di questa carta dopo aver ricevuto in dono questa superba meraviglia in dono. Non che ora si possa cantare il de profundis al blog, non abbiamo esaurito le frecce al nostro arco , ancora abbiamo molto da dare, ancora molti numeri per sorprendere la nostra folta platea di uditori. Forse non tutte le supreme vette sono state esplorate,rimarrà qualche eccellenza ignota, e noi saremo li a valorizzarla e a darvene subitanea notizia.
Ciao a tutti, alla prossima!

48 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto che si tratta di un pacchetto "italiano", dove posso comprare queste meraviglie, datemi qualche indicazione se potete!

Anonimo ha detto...

vorrei sapere pure io dove le avete comprate

Anonimo ha detto...

al duty free....nella recensione è scritto.

Anonimo ha detto...

una delle megliori recensioni mai scritte,complimenti siete i i migliori

Anonimo ha detto...

mio signore complimenti,un altro capolavoro che rimarrà negli annali

Anonimo ha detto...

era da un pochino di tempo che non seguivo le vicende del blog,rimango piacevolmente sorpreso nel vedere l`ennesimo colpo da maestro.

Costas ha detto...

Hellow from Greece(Hellas) FUMARE CON STILE!
Continiew the good work!!!(sorry for my bad english)
You can see also my blog with a lot of fotos of premium cigarettes
and not,also a lot of different marks (American,Europian,Greek)
www.costasfotoscigarettes.blogspot.com
You ROMANS have a very big history like us,and we must continiew give our lights to HUMANITY(against the false light that america try to give)and not only america...christians,islamists,communists,fasists,nazis,fanatics of one God religion...

Anonimo ha detto...

your is a great blog.....compliments...very interesting.is september we did a phot collecction of some rare packs...but your blog is beautiful.

Costas ha detto...

Thanks!
MAY ZEUS BE WITH YOU

Anonimo ha detto...

thank you....i am gonna load new photos from iranian cigarettes

Anonimo ha detto...

NICE BLOG U GOT THERE PAL! CONTINEW THE GOOD WORK!
NOW, I WANT TO ASK UA FAVOR, IF U CAN MAKE A PLS REVIW FOR THE CAMEL NATURAL FLAVOR, DESPIRATE I WANT TO READ ABOUT UR REVIW THOSE CIGARETTES. TY ADVANCE AND ILL BE WAITING ABOUT IT.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti…vorrei fare una considerazione definitiva e purtroppo poco positiva sul marchio Marlboro. Vi parlo con alle spalle diversi anni di esperienza di fumo, da degustatore e non da “drogato” della nicotina, in + ho avuto un Tabacchi per molti anni, quindi ho visto molteplici sfaccettature della questione e sentito molte voci degli operatori delle multinazionali.
Allora come preannunciato, voglio parlare delle Marlboro, marchio che ho sempre, nel passato, considerato il Top del Top, che poi questo derivasse da additivi chimici o meno, non mi interessava…erano le migliori e basta.
Strepitose le Rosse (12 – 0,9) ma discretamente pesanti, perfette le Lights (8 – 0,6 come oggi), mia scelta abituale, dolcissime ma mai stucchevoli, uniche; sulle Medium (10 – 0,7) ho sempre avuto qualche riserva…tendenti all’amaro e forse troppo stancanti.
Come avrete intuito questi giudizi si riferiscono almeno a 4 – 5 anni fa…poi sono arrivati i limiti dei 10mg….e sono iniziati i primi difetti:
Le Marlboro rosse hanno subito il danno maggiore…il loro sapore è cambiato x sempre andando ad assomigliare purtroppo a quello delle vecchie Medium…
Le Lights fortunatamente sono rimaste invariate…continuando ad essere una grande scelta (voglio ricordare che anni fa sia Camel Lights, Winston Lights e simili non riuscivano proprio a competere in termini di sapore con loro…forse solo le Chesterfield Lights erano simili e veramente buone).
E veniamo purtroppo ad OGGI, tempi di restyling e peggioramenti devastanti:
- Marlboro Rosse: siamo ancora a livelli DISCRETI…ma come già detto le vecchie sorelle erano di un altro pianeta…di sicuro dei prodotti Marlboro tra i migliori…purtroppo alla lunga discretamente pesantine.
- Marlboro Gold: peggioramento DEVASTANTE…anche se lo può notare solo chi ha fumato la vecchia miscela…x gli altri, e lo condivido abbastanza, rappresentano ancora una buona sigaretta.
Tendenti all’amaro, leggermente acidule e aspre…niente in comune con la sensazione “zuccherina” delle precedenti…peccato…sono SEMPRE state le mie preferite…ad oggi sono una delusione…nonostante, ribadisco, non siano assolutamente cattive, anzi….ma x chi come me era abituato a livelli di ecellenza, queste sono solo + che sufficienti.
- Marlboro MX4 (Medium): sigaretta mediocre…con pochissimo sapore…creata su misura x i ragazzetti amanti delle scritte colorate…molto ma molto meglio la Gold.
- Marlboro Compact: sigaretta discreta, ancora inferiore alla Gold…buon sapore ma alla lunga stancante…e sigaretta un po’ dura da tirare….
- Marlboro Gold Touch: pessima…la qualità è inversamente proporzionale al design….bellissimo pacchetto…pessima fumata…anche qui come nelle MX4 sapore quasi nullo e gusto strano e MAI appagante.
- Marlboro Blend 29: credo la sigaretta in assoluto meno venduta della Marlboro…in realtà è + che discreta…azzarderei Buona…anche se ancora l’amata/odiata Gold risulta vincente…in ogni caso la Blend 29 è da provare…e rispetto alle pessime novità recenti, vedi MX4 e Touch è certamente ottima.
Per quanto riguarda le varie varianti 100’s non mi sono mai piaciute…gusto diverso, tiri duri per aspirare…stucchevoli e infinite.i
Per finire, vi riepilogo la mia personale classifica di gradimento del marchio Marlboro ad oggi, consigliandovi fin da adesso di orientarvi su CAMEL, marchio che ha raggiunto una qualità notevole, ad oggi NETTAMENTE superiore alla concorrenza.

- Marlboro Rosse: voto 7,5 (anche se non adatte ai fumatori Light)
- Marlboro Gold: voto 7,5 (anni fa sarebbe stato 9,5)
- Marlboro MX4: voto 5
- Marlboro Compact: voto 6+
- Marlboro Gold Touch: voto 4
- Marlboro Blend 29: voto 7

Ciao e buon lavoro…continuate così….e proponete CAMEL!!!

Anonimo ha detto...

concordo in pieno..oggi le vere marlboro sono solo quellle amerricane......in italia le uniche che si salvano sono le blend 29 le rosse sono solo la pallida ombra di loro stesse.

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe conoscere il vostro parere sul brand camel, in molti altri siti condiserate ottime, sopratutto la variante normale rispetto alla natural, ora essential.

Anonimo ha detto...

le vere camel sono quelle made in usa......le altre solo becere imitazioni.provare per credere!

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe conoscere il vostro parere su di un confronto chesterfield rosse - marlboro rosse.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la recensione! Sarebbe ottimo farne una su le poche sigarette completamente italiane, che non sono proprietà di multinazionali, tipo le 821 BLUE o yesmoke

Anonimo ha detto...

se non sbaglio le 821 sono un tipo di ms....

Anonimo ha detto...

mi piace molto il vostro blog e lo seguo assiduamente ! quando fate la prossima recensione ???

Πετρος ο Μποεμ ha detto...

Happy new year. I am planing a trip to Spain,anyone knows if i can find Dunhill my Mixture 16 in the Spanish Duty Free?

Anonimo ha detto...

potete fare la prossima recensione sulle vogue ??

Giovanni ha detto...

Salve, vi ringrazio innanzitutto per avermi fatto scoprire che non esistono solo le tradizionali sigarette... ora passo alla domanda:
io e un mio amico abbiamo intenzione di andare in svizzera a breve, mi sapreste dire se bisogna andare da particolari tabaccai, e soprattutto QUALI sono i brand facilmente reperibili in svizzera che vale la pena comprare? grazie anticipatamente,
un saluto da un vostro nuovo appassionato.

Anonimo ha detto...

ma non recensite più niente di nuovo?

Anonimo ha detto...

ragazzi ma non recensite più

Anonimo ha detto...

Sperando in una vostra nuova recensione, vi consiglio per questo le Camel Essential, vi chiedo un parere sui prodotti Camel e Chesterfield, oggetto su siti come questo di accese dispute.

Anonimo ha detto...

ma il blog ha chiuso ?

Anonimo ha detto...

where is the next review ????????????????????????????????????????????? ????????????

Anonimo ha detto...

where is the next review ????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

non scrivete più ragazzi dai...la leggenda deve continuare

Anonimo ha detto...

concordo con l'ultimo anonimo la "leggenda" è morta ?

Anonimo ha detto...

non ci credo....spero davvero che il vostro mito non sia morto.....

Anonimo ha detto...

almeno rispondete ai vostri fan e dite che avete smesso di scrivere così basta..... non ci lasciate in sospeso

Anonimo ha detto...

Many rumors say that the blogger is dead.-don 't believe it -
Because He has tsopped for a while ... doesn't mean he's dead!

Anonimo ha detto...

dai recensite .....

Anonimo ha detto...

il blog ha chiuso per sempre......peccato

http://fumaredigusto.hostei.com ha detto...

Spero realmente, pur essendo un competitor, che Fumare con Stile non sia sparito.
Intanto che ama leggere qualche recensione può migrare su Fumare di Gusto.

Anonimo ha detto...

Tranquilli, tranquilli riapriremo a breve... hihihi alla faccia di chi ci voleva morti, e dei concorrenti soprattutto!!! come back soon!!!!!!!!!

fan accanito ha detto...

ke bellaaaa notiziaa !!!

Anonimo ha detto...

BELLISSIMA NOTIZIA

Anonimo ha detto...

tempo fà avevo provato le balkan sobraine (quelle nere) fatte tutte con tabacchi orientali,queste dunhill le ricordano?

Drugo ha detto...

ciao eroi è qualche giorno che sto leggendo parola per parola tutti i post di questo sito e oggi arrivato alla fina ho deciso di scrivervi. prima di tutto volevo fare dei complimenti vivissimi in primo luogo agli organizzatori del sito ed in secondo a tutti i suoi sosteniori, perchè noi, nonostante ormai veniamo visti da una societa' colma di finti moralisti e di ipocriti come bestie, riusciamo ad elevare la nostra reputazione mostando come la sigaretta è un piacere e non come pensano loro un oggetto al quale siamo costretti ad essere legati. grandi continuate così.
Dopo le lodi e lo sfogo vi volevo sottoporre una mia richiesta: che ne dite di esprimere la vostra opinione sulle lucky strike rosse morbide? devo ammettere che quelle blu sono da buttare me le rosse ed in particolare con il pacchetto morbido per me si collocano tra le sigarette migliori (rimanendo nell'ambito di quelle "popolari" ovviamente!).

Anonimo ha detto...

Finalmente! Era ora!!!

sostenitore deluso ha detto...

drugo è inutile mi sa che qui hanno chiuso bottega...purtroppo :(

Anonimo ha detto...

Ormai il blog è morto

drugo ha detto...

ciao a tutti sono sempre io: quello di pochi post fa'.
ormai tutti sappiamo che il blog è morto ma spero che anche se non sia più utile all' informazione sui tabacchi lo diventi riguardo la presa coscienza di chi ci governa.
stiamo ovviamente parlando di sua eccellenza il cavaliere!!!!
ora vi lascio il link di un video veramente ben fatto che fa conoscere il vero silvio berlusconi e non quello che lui ci vuole far credere una volta che le sue "avventure" vengano filtrate (e nel peggiore dei casi addirittura cancellate) da giornalisti e media (suoi galoppini)

http://video.google.com/videoplay?docid=-303669398381441597#docid=318449616351816693


ci tengo a precisate che io non sono iscritto a nessun partito politico perché nella politica italiana non c'è più distinzione tra destra e sinistra ed infine questa finta politica senza ideali che si è formata si basa solo ed esclusivamente sui soldi.
se anche voi pensate che il video sopra postato sia importate allo scopo informativo vi prego di postarlo a vostra volta sui molteplici blog e siti sul web.
un saluto e spero che questo messaggio possa essere utile a togliere anche un solo voto destinato ad un mafioso pregiudicato.

drugo ha detto...

la mia email per contattarmi è questa

francesco.ooz12@yahoo.it

Rumplestils Kin ha detto...

Ho notato il tuo blog, è interessante, davvero interessante. Un'idea originalissima e mi piacerebbe seguirlo "ufficialmente" sul mio blog, che, a volte, parla pure di fumo. Da' un'occhiata al mio blog e poi se vuoi rispondimi con un commento su un post a caso, lo vedrò comunque.
Ti lascio il mio link qui sotto e aspetto una tua pronta risposta.

http://verydandyblog.blogspot.com/

HandRollingTobacco ha detto...

Fortuna che dovevate riaprire..