giovedì 27 dicembre 2007

ST.MORITZ al mentolo





Salve a tutti,

In questa tappa del nostro viaggio lungo l'amena galassia della nicotina recensiremo una marca ampiamente ignorata( ahimè!!!!!) dalla maggioranza dei fumatori italiani, ma non bisogna disperare è proprio questa la missione del nostro blog:educare al fumo di qualità.Il prodotto in questione sono le St.Moritz al mentolo;per prima cosa si rimane sconcertati dalla sublime eleganza del pacchetto con un araldo dorato che campeggia maestoso su di un campo colorato da una rilassatissima tonalità verde la quale fa subitaneamente viaggiare la nostra immaginazione all'interno di un'esclusiva baita delle Alpi svizzere affollata da elegantissimi nobili tedeschi che fumano e conversano amabilmente.In secondo luogo si rimane stupiti dall'aspetto della sigaretta,la carta e il filtro sono di un bianco candidissimo,angelico,quest'ultimo sovrastato da una banda dorata,e da una corona oltreché dalla scritta longitudinale in corsivo"St. Moritz".I valori di Nicotina, Catrame,CO sono rispettivamente : 0,8;10;10 mg.Nel fumare questa piccola opera d'arte le impressioni da me riportate sono le seguenti:

Sapore:5/6 Delicato e dolce,la presenza del mentolo non risulta affatto invadente bensì si armonizza eccelsamente con le altre note aromatiche della sigaretta,dando origine in tal modo un gusto perfettamente equilibrato atto a soddisfare anche i palati più fini attraverso sensazioni alquanto piacevoli per il nostro gusto ed il nostro olfatto,dopo circa 4-tirate le nostre vie respiratorie sono completamente aperte,un efficacia superiore a qualsiasi aerosol

Stordimento:4/6 durante tutta l'esperienza di fumo la sigaretta ci dona una piacevolissima rilassatezza,(in ogni caso non siamo ai livelli delle Marlboro Menthol 100's americane le quali con 16mg di catrame sono altro punto di riferimento per gli amanti del mentolo)che non sconfina in violenti mal di testa come le cugine made in USA ma che tuttavia rende piacevole la nostra fumata.

Qualità:5,5/6 La qualità della marca in questione è assolutamente indubbia e palpabile, giustifica "in toto" la differenza di prezzo con la concorrenza.

Originalità:5/5 un "en plein" sicuramente meritato, un sapore cosi particolare,assai ricco di note e sfumature è più unico che raro ,assolutamennte inimitato dai brand concorrenti i quali per pervenire ad un cosi sommo livello di strada da macinare ne avranno ben tanta.

Personalità3,5/4:una persona che fuma St.Moritz non passa certo inosservata nel momento in cui esibisce davanti a tutti l'incantevole pacchetto, emblema di una personalità unica e spiccata

Stile:3/3 in questo caso l'en plein va addirittura stretto,non mi meraviglierebbe sapere che la banda dorata posta al disopra del filtro sia dipinta con vero oro zecchino.

Totale 26/30

Un vero "stylish smoker" non dovrebbe prescindere dall'intervallare le sue fumate di Sobranie,Black&Gold,Treasurer,ecc.regalandosi il piacere di una St.Moritz la quale è sicuramente uno dei brand maggiormente rappresentativi all'interno della famiglia delle sigarette al mentolo, la quale(con mio sommo dispiacere) è assai poco presa in considerazione dai fumatori italiani atterriti dalla pleiade di luoghi comuni circolanti intorno all'inalazione(sterilità garantita,supplementari danni alle vie respiratorie e al cuore) di questo alcool chirale,tuttavia non confermati all'unanimità dalla comunità scientifica internazionale.Concludo auspicandomi che BAT l'attuale produttore di questa marca, dall'alto delle sue considerevoli risorse economiche si adoperi ad una maggiore diffusione(anche attraverso pubblicità nonostante sia disciplinata da norme quantomai severe) di questo brand,in quanto abbiamo riscontrato non poca difficoltà a reperire un tabaccaio provvisto.

PREZZO: 4,40 € per il pacchetto da 20


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

8 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

fumare con stile va bene...ma non hai stile se fumi una st.moritz al mentolo dopo un bucatino alla amatriciana

Anonimo ha detto...

è evidente che il fatto, che non è vero che siano più dannose all'organismo umano, non sia un buon motivo per comprare le sigarette all'erba campagnola! fumate un bel pacchetto di lucky strike morbide! perchè il vero fumatore il pacchetto lo compra morbido! il pacchetto morbido non è un'abitudine ne un sollazzamento, è uno stile di vita

Anonimo ha detto...

il pacchetto morbido non mi piace semplicemente perchè mi si ammaccano le sigarette. Il gusto è lo stesso.

Anonimo ha detto...

abitualmente fumo le Marlboro rosse ma fumo le St. Moritz, specie dopo cena, da almeno 30 anni. Non è facile trovarle, è vero e sono spesso obbligato a comprare vari pacchetti.
Ora poi che mi trovo fuori Europa, centellino le ottime sigarette dall'anello d'oro con parsimonia.
Concordo pienamente col giudizio dato.
Un saluto dal Brasile
Malbert

Anonimo ha detto...

colgo l'occasione per ricordare che molti anni fa, qui in Brasile si trovavano delle St. Moritz "normali" (non al mentolo) che avevano il filtro ricoperto di una sorta di seta. Ciò impediva l'incollarsi della sigaretta alle labbra. Poi sono sparite ed è un peccato perchè di sapore eccellente, oltretutto. Peccato che nessun produttore abbia ripreso questa secondo me utile idea.
Saluti
Malbert

Blogger ha detto...

Are you paying more than $5 per pack of cigarettes? I'm buying my cigarettes at Duty Free Depot and I'm saving over 60% on cigarettes.