mercoledì 28 ottobre 2009

DUNHILL MY MIXTURE N16




Salve a tutti,

Volendo costantemente deliziare la cultura e l'interesse del nostro pubblico,oggi noi del blog abbiamo deciso di giocare uno dei nostri assi nella manica. Un blog che si pone quale obiettivo la trattazione di una materia così complessa e variegata,per riuscire nell'opera gestendo e fronteggiando tutte le pletoriche sfaccettature che all'uopo si propongono,deve saper abilmente mescere curiosità intellettuale,scrupolosità scientifica e una buona dose fantasia,affinchò non vengano sempre riproposte tematiche massimamente afferenti ad un ristretto gruppo di fattispecie argomentative. Ed è in tal direzione che l'intervento odierno intende spiegare la sua portata al fine di implementare ulteriormente il contributo che esso importa nella cultura del nostro lettore. Tralasciando,per amore del buon senso di spendere due parole in merito ai letalissimi fendenti che hanno reso esanime un diorama già di per se agonizzante. Senza voler rigurgitare fiumi di giambi sugli altri protagonisti,quando affermiamo che il talento di un blogger esperto sta nel mescolare sapientemente serio e faceto,una sorta di levia gravia fatto matrice organizzativa,che renda organica e dettagliata una gamma di informazione in precedenza caotica ed eterogenea,perciò mattiamo da parte Archiloco,Ipponatte,Semionide e l'immancabile parakataloghè, e passiamo alla recensione strictu sensu. Per la prima volta nella storia del blog recensiamo un prodotto,commercializzato esclusivamente nei duty free di alcuni aereoporti selezionati. Per ora ne sono state rilasciate tre varianti:n16,n33 e n85 ed avendole provate tutte quante posso affermare che tra cotanto ben di dio le n16 sono le piu interessanti. Passiamo ora ad una esposizione piu articolata della nostra esperienza:

SAPORE:6/6.Saporito,ricco,ricercato ed quietamente esuberante .Il prodotto in questione si caratterizza per una fragranza ed una aromaticità che lo collocano senza dubbio nel centile di vertice. Tabacchi accuratamente selezionati,foglie provenienti dalla varietà oriental,non è riportata la dicitura top leaf,ma persino un cane si accorgerebbe che non vi è traccia di stelo,che solo il meglio del meglio è stato selezionato,che su cento foglie raccolte solo uno supererà la dura selezione ed avrà il piacere di finire nei nostri polmoni e di regalarci sensazioni indimenticabili.I tabacchi provengono da grecia,macedonia e turchia,dalle coltivazioni d'eccellenza,dai campi dai quali nei secoli scorsi venivano coltivati i pregiati tabacchi fumati dal sultano e dalla sua corte. Con una materia prima di spessore così rilevante,era impossibile ma sbagliare,ma a questo punto sarebbe servita un'abilità da maestri per ottenere un tale risultato. Volendo fare un paragone,costruire una sigaretta eccellente è come assemblare una squadra di calcio vincente:non bastano solo i giocatori piu blasonati e talentuosi,come non sono sufficienti solo i tabacchi piu rinomati,c'è bisogno di un esperto demiurgo che sappia dosare e amalgamare gli ingredienti nelle giuste proporzioni e con i metodi piu sapienti,e piu questi calciatori sono portentosi e piu il loro istinto da solisti e primedonne farà si che l'eqilibrata convivenza con gli altri compagni di avventura sia appesa ad un filo fragilissimo,e di tante possibili,solo una è la combinazione capace di completare in maniera armonica il quadro d'insieme,altrimenti quella che sulla carta è una squadra imbattibile rimarrà nei fatti un inerte elencazione di nomi e cognomi,eccellenti presi singolarmente,deleteri in un gruppo .I tabacchi non fanno eccezione .Chapeau signor dunhill!

STORDIMENTO:6/6.Invero non è che sia nulla di eccezionale lo stordimento di indotta dalla nicotina,qui lo stordimento che conta è la pace dei sensi portata in dote da un equilibrio aromatico piu unico che raro. Cosi con un magheggio inedito,travalichiamo la consueta definizione di stordimente, e gliene attribuiamo una dottrinale. Non ci sarà il giramento di testa delle davidoff magum,ma comunque nulla è paragonabile all'appagamento di fumare una sigaretta cosi buona.

QUALITA':6/6.Se le dunhill vendute normalmente,guadagnano punti preziosi su questo indicatore,queste rarità ottengono il massimo passeggiando. Sia per quanto riguarda i tabacchi,molto di nicchia e i materiali usati nella costruzione. Tutto è di prima qualità,si tratta di un prodotto destinato alla nomenclatura dei tabagisti,un ristretto gruppo capace di cogliere appieno tutte le sfaccettature di un prodotto cosi complesso. D`altronde un sapore così perfetto non poteva che essere figlio legittimo di una qualità senza eguali.

ORIGINALITA':5/5.Non per forza una sigaretta rara ed introvabile,o arricchita di un ingrediente particolare,è detto che sia originale. In questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto che spicca per originalità. Avendo letto le precedenti righe vi sarete accorti di quanto questo prodotto sia fuori dai canoni ordinari,dai piu comuni metri di giudizio.

PERSONALITA':4/4.Non è un prodotto per tutti,il profano che le assaggi dirà che non sono nulla d'eccezionale. Del resto la capacità di riconoscere i tesori non è che sia propriamente insita nell'animo dell'uomo medio. A titolo esemplificativo sintetizzo un brano tratto dall\alchimista di coelho .Il giovane vagava nel deserto con il suo saggio mentore. Ad un tratto un crudele predono interrompe la loro marcia. Rovistando tra gli effetti personali dell'alchimista si imbatte una bisaccia e ne ispeziona il contenuto con fare interrogativo,al che l'alchimista lo informa che ha davanti ai suoi occhi sia l'elisir di lunga vita che la pietra filosofale. Il predone incredulo, lascia andare i nostri amici felice di essersi fatto una scrosciosa risata.La morale è lapalissiana...........

STILE.3/3.Vista la mia simpatia per l'art nouveau,per amore delle vostre coronarie e non solo,vi risparmio pagine e pagine di apprezzamenti sulle specifiche tecnico-grafico artistiche del pacchetto,sull'accostamento vincente di colori e forme capace di creare un continuum armonico e completo. Per non parlare delle volute simil-ioniche che in modo sublime adornano il candido ed angelico filtro. Per non parlare dei messaggi informativi che tendono a rendere partecipe il consumatore sul calibro del prodotto che di cui si accinge a fruire.

TOTALE:30/30.

CONCLUSIONI .Non avendo mai provato le camel rare,e nemmeno le dunhill top leaf,sic rebus stantibus non credo vi siano altri brand capaci di competere in maniera sostanzialmente equa con queste dunhill,ad eccezione ovviamente dei prodotti già passati in rassegna,aspetto impaziente il giorno in cui queste meraviglie usciranno dalla prigione dorata dei duty free,per farsi un giro nel mondo di tutti i giorni,ma come dei nobiluomini inglesi del XVIII sec,non hanno nessun interesse ad uscire dalle loro lussuose magioni nelle campagne del sussex,vivono felici nel loro mondo etereo ed ovattato,un'escursione nei bassifondi della capitale in compagnia di oliver twist non sarebbe certo di loro gradimento,per voler usare un eufemismo edulcorante. Altro ostacolo alla diffusione su larga scala è il prezzo; costano 4,40 euro detassate,quindi dopo che l'insaziabile idrovora del fisco avrà soddisfatto tutti i suoi porci comodi,potrebbero tranquillamente arrivare a costare oltre 7 euro,quanto 10 pacchetti di camel made in russia,comunque quasi il doppio di un pacchetto italiano. C'est la vie! La qualità si paga;e forse meglio così,se le vendessero in tabaccheria il nostro peculio familiare potrebbe risentirne in maniera eccessiva,non vorrei che i miei eredi esperiscano l'azione di riduzione contro la british american tobacco, o che il signor dunhill si trovi imputato per circonvenzione d 'incapace,sarebbe iniquo e ingrato ripagarli di questa carta dopo aver ricevuto in dono questa superba meraviglia in dono. Non che ora si possa cantare il de profundis al blog, non abbiamo esaurito le frecce al nostro arco , ancora abbiamo molto da dare, ancora molti numeri per sorprendere la nostra folta platea di uditori. Forse non tutte le supreme vette sono state esplorate,rimarrà qualche eccellenza ignota, e noi saremo li a valorizzarla e a darvene subitanea notizia.
Ciao a tutti, alla prossima!

giovedì 1 ottobre 2009

PICCADILLY CIGARETTES

Salve a tutti,

In questo primo brano dell` autunno duemilanove,abbiamo statuito di spaziare ulteriormente nel variegatissimo diorama dello scibile del tabacco.Oggi ci occuperemo di un prodotto tipico strictu sensu,fosse stato un vino od un formaggio sarebbe stato quantomeno insignito di una delle inflazionatissime denominazioni certificanti peculiari origini geografiche ovvero attestanti rigidi controlli qualitatvi.Le piccadilly sono british quanto una rolls-royce o un abito di sartoria confezionato a savile row.L`anima britannica caratterizza ogni singolo elemento del prodotto,compentrando sia la sostanza che l`aspetto,influenzandone e plasmandone ogni minima peculiarita`,dando vita cosi ad un continuum geografico-industriale con pochi eguali nella nostra ricca esperienza.Prima di approfondire ulteriormente, addentrandoci nei dettagli dell`esperienza vorremmo porgere un sentito ed ossequioso ringraziamento a certi nostri amici che di ritorno da londra si sono ricordati delle pressanti esigenze di alcuni vecchi compagni di avventure,dimostrando cosi di appartenere ad una stirpe capace di gesta assai nobiliori che rapire cantautori illustri ma soprattutto violare di prepotenza taluni orifizi ovini;ironia di dubbio gusto a parte,li ringraziamo di cuore,e conoscendoli di persona affermiamo che nella fattispecie sono persone molto colte,amichevoli e generose,ad anni luce di distanza dalla fuorviante pletora di luoghi comuni che come un morbo esiziale attanaglia ubiquamente la loro reputazione.Altra postilla doverosa e` quella icasticamente riguardante l`obrobriosa immagine stampata sul retro del pacchetto,ci asterremmo volentieri dal commentare, purtroppo la nostra rigidissima etica professionale ci impone di non censurare di non soprassedere,nonostante in molti casi una beffarda e altera indifferenza rappresenti la soluzione piu'adeguata all'uopo.Mi riferisco alle icone estratte da un nefastissimo repertorio,piu appropriate ad un enciclopedia medica che non ad un prodotto di largo consumo,che gli autori di questa disdicevole iniziativa ignorino la rilevanza empirica se non il significato piu immediato dell`espressione buon senso o dei sintagmi ad esso logicamente equivalenti? Nel nostro caso ad essere immortalato e` un intrevento a cuore aperto, immagine altamente turbante del buon gusto di ogni essere umano;se costoro cercavano un mezzo per raggiungere un fine di per se non esecrabile,lo hanno perseguito con mezzi altamente inidonei sia sotto il profilo sostanziale che materiale,ed e` questo il nodo gordiano: decidere con ponderazione e serieta` il mezzo piu coerente per raggiungere un risultato predeterminato.Della serie non c`e` piu religione!Iniziativa frutto di una logica perversa,piu impenetrabile delle fumose interconnessioni isopsefiche ascrivibili all'astruso mondo di gematria e temurah,arrabbiarsi oltremodo sarebbe infruttuoso,perciò concludiamo qui la nostra personalissima nota di biasimo che viaggia congiuntamente con il vivo augurio che si tratti soltanto di mera realta transeunte.Ecco ora una analisi dettagliata della nostra esperienza:

SAPORE:4,5/6.Molte note positive,il sapore presenta la strutturazione aromatica tipica delle sigarette di una volta,poca garbatezza molta sostanza,corposita notevole,aroma ricco e nobile come si confa ad un vero prodotto dall`anima britannica.Tuttavia il tempo e andato avanti ed ora per cosi dire esse rappresentano un piccolo esempio di archeologia,la tecnologia della produzione,della lavorazione e della selezione del tabacco hanno fatto passi da gigante,tuttavia abbiamo davanti agli occhi uno strumento ideale per rivivere le sensazioni di un tempo.

STORDIMENTO:4/6.Distinguiamo in questo caso due possibili soluzioni.Questa sigaretta puo` essere assaporata in maniera blanda per studiarne le piu salienti peculiarita` aromatiche,allora lo stordimento sara` poca cosa,ovvero si potra` decidere di tirare profonde boccate in rapida successione ed allora le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

QUALITA`:4/6.Assolutamente su buoni livelli,il tabacco e` di qualita`,la cura,la raffinatezza e l`attenzione ai dettagli non passano certo inosservate anche all`occhio del profano.

ORIGINALITA`:4/5.Senz`altro il punto di forza del prodotto,non si puo essere tacciati di evemerismo nell`intessere le lodi piu sperticate a coloro che ancora oggi hanno il coraggio di tenere sul mercato un prodotto del genere,poco competitivo sul versante economico ma inastante valori storici,emblema di una cultura in via d`estenzione,la cui perdita rappresenterebbe un handicap moralmente inaccetabile per coloro che sono sempre interessati a scoprire nuovi orizzonti e ricercare sempre esperienze diverse ed originali.

PERSONALITA`:3/4.Assolutamente di rilievo,farebbe imressione vederle in msano ad un fumatore britannico,figuriamoci ad uno d`oltremanica,tuttavia data la loro natura di prodotto di nicchia,figlio di una tradizione estremamente radicata al livello locale sarebbe difficile prospettarne una diffusione capillarizzata ed una produzione su largissima scala appaino una eventualita non paventabile sic rebus stantibus.

STILE:3/3.Visto che siamo su fumare con stile,le valutazioni su questo indicatore si mantengono sempre su livelli elevati,il pacchetto ha un fascino magnetico,ricorda quello delle gitanes,anche il carisma e la storia sono simili a quelli delle colleghe d`oltremanica,anzi a nostro avviso superiori.

TOTALE:24,5/30.

Anche oggi ci siamo cimentati in una prova ardua,la recensione,data la natura del prodotto non si presentava delle piu` facili,tuttavia l`abilita` dello staff sta nello spaziare ad intervalli regolari,dalle sigarette americane,a quelle inglesi a quelle russe,l`importante e` non scadere mai nella banalita`,non essere ripetitivi,non essere superficiali,questa dovrebbe essere la mission del blogger scrupoloso.Ringraziamo ancora coloro che ci hanno fornito queste meraviglie e vi ivitiamo a seguirci numerosi.Anche la prossima recensione sara` a suo modo sorprendente.

Ciao a tutti e alla prossima!!!!